tiktok
facebook
youtube
whatsapp
phone

 L'AVVENTURA CONTINUA SUI SOCIAL: 

Tunisia oltre il mare: 7 esperienze autentiche da fare nel sud

07-07-2025 18:26

author

scopri la Tunisia, TUNISIA AUTENTICA , VIAggi nel sud tunisia, deserto , sahara, tour deserto , case troglodite , cosa fare in tunisia,

Tunisia oltre il mare: 7 esperienze autentiche da fare nel sud

7 esperienze autentiche da fare nel sud della Tunisia se vuoi davvero scoprire cosa c'è oltre il mare

Quando pensi alla Tunisia, cosa ti viene in mente? Spiagge, resort all inclusive, forse un po' di couscous e cammelli. Fine.

Peccato che questa sia solo una minuscola parte della storia.

Il sud della Tunisia è un altro mondo: affascinante, crudo, autentico. Un luogo dove la sabbia del deserto incontra le tradizioni berbere, e dove puoi vivere esperienze vere, che ti restano addosso.

Ecco 7 esperienze autentiche da fare nel sud della Tunisia se vuoi davvero scoprire cosa c'è oltre il mare

whatsapp-image-2025-04-02-at-14.51.50.jpeg

1. Dormire nel deserto sotto le stelle

Non c'è niente di simile al silenzio del Sahara. Nessun rumore, nessuna luce, solo il cielo pieno di stelle. Puoi dormire in campi tendati attrezzati, cenare intorno al fuoco e svegliarti con il sole che sorge sulle dune. Una di quelle cose che racconti per anni.

2. Visitare gli ksar e i granai berberi di Tataouine

Sembrano castelli di sabbia, ma sono veri: gli ksar sono granai fortificati costruiti dai berberi. Un tempo servivano a proteggere cibo e beni dalle razzie. Oggi ti fanno viaggiare nel tempo, tra ghorfa sovrapposte, archi di fango e leggende locali.

3. Esplorare le case troglodite di Matmata

Scavate nella roccia viva, queste abitazioni ipogee mantengono 20 gradi tutto l'anno, estate e inverno. Alcune sono ancora abitate, altre visitabili. Non è un museo: è vita vera. E sì, qui ci hanno girato anche Star Wars.

4. Perdersi nei souk locali (quelli veri)

Gabes, Douz, Tataouine: qui i mercati non sono teatrini per turisti. Si vende, si compra, si contratta. Spezie, datteri, tappeti, sandali cuciti a mano. Basta un giro per sentire cos'è davvero il sud tunisino: polveroso, vivo, autentico.

5. Pranzare in una casa tradizionale tunisina

Altro che ristorante tipico. In alcune zone del sud puoi pranzare a casa di una famiglia locale. Couscous fatto a mano, harissa, datteri freschi, pane cotto nel forno a legna. Il tutto servito con sorriso e accoglienza che ti spiazzano.

6. Camminare tra le dune di Ksar Ghilane

Un'oasi nel nulla, circondata da dune rosse e sabbia finissima. Puoi rilassarti nella sorgente termale, fare una passeggiata a dorso di dromedario o semplicemente perderti nel silenzio. Qui il deserto è ancora puro.

7. Scoprire i set di Star Wars nel cuore del sud

I fan lo sanno già: molti set di Star Wars sono ancora visibili tra Matmata, Tataouine e Nefta. Ma anche se non sei un appassionato, vale la pena vederli: sono costruzioni vere, inserite in un paesaggio che sembra fuori dal tempo.

 

Vuoi viverle davvero?

Se ti affascina tutto questo, sappi che non è fantascienza: puoi vederlo, toccarlo, viverlo.

Organizzo escursioni e tour nel sud della Tunisia pensati proprio per chi vuole uscire dai soliti schemi e scoprire questo Paese con occhi diversi.

Tutti i viaggi sono organizzati insieme a realtà locali serie, per farti vivere esperienze autentiche, sicure e fuori dal turismo di massa.

👉 Scrivimi o guarda la pagina I TOUR  sul sito Tunisia Life per iniziare a organizzare il tuo viaggio.

 

Tunisia Life. Scopri. Conosci. Vivi.

© 2025 Tunisia Life   Ã¨ un marchio della società Innovasolve con sede in Av. Essalem Dar Chaabane El Fehri Nabeul - Tunisia MF :1892202